Oggi con ZeroCalcare e stasera allo stadio per la resistenza kurda

Coordinamento Toscana per il Kurdistan, Associazione Lorenzo Orsetti, Comunità kurda Toscana e Sinistra Progetto Comune: “Conferenza stampa questa mattina e questa sera allo stadio per le ragioni di una lotta dimenticata velocemente dall’occidente”

Queste le dichiarazioni di Coordinamento Toscana per il Kurdistan, Associazione Lorenzo Orsetti, Comunità kurda Toscana e Sinistra Progetto Comune


“Oggi la Fiorentina giocherà con il Basaksehir Istanbul, una squadra turca legata al sistema di potere di Erdogan, come partita di Conference League.
Firenze è la città di Lorenzo Orsetti, con un consiglio comunale che più volte si è espresso chiaramente da una parte, contro la repressione che colpisce le comunità kurde e il principio di autodeterminazione.
Esporre le bandiere del PKK è considerato un reato, anche nel nostro Paese, mentre i ringraziamenti per il sacrificio di chi ha sconfitto l'ISIS sono stati velocemente dimenticati.
Questa mattina abbiamo voluto ricordare la necessità di stare con Kobane e il confederalismo democratico, per chiedere la libertà di Öcalan e sottolineare il costante regime di repressione portato avanti dal governo turco, con armi, esercito e violenze, destituendo anche figure elette democraticamente nelle municipalità.
Lo abbiamo fatto insieme a ZeroCalcare, grazie alla disponibilità della Libreria Puntifermi, in una conferenza stampa che anticipa la presenza della famiglia di Lorenzo Orsetti oggi allo stadio, insieme al Coordinamento Toscano per il Kurdistan e al gruppo consiliare di Sinistra Progetto Comune.
Non bastano le parole di solidarietà, da parte delle istituzioni. La resistenza kurda attende azioni concrete, mentre i paesi europei e la NATO continuano ad allinearsi alle pretese di una dittatura tollerata e accettata dai governi occidentali”. (s.spa.)

Scroll to top of the page