Questa mattina visita dell'assessore al Campus Morgagni: "I nostri giovani vogliono prepararsi bene per affrontare al meglio le sfide della complessità"
Tre giorni di seminari, simulazioni di test di ingresso, laboratori per scegliere la facoltà che più si addice e cominciare a costruire il proprio futuro. L’Open day dell’Università di Firenze si è aperto ieri al Campus Morgagni e si concluderà sabato 1° febbraio. Stamani l'assessore all'università e alla ricerca Dario Danti ha visitato gli stand insieme alla rettrice Alessandra Petrucci.
"Il nostro ateneo è un punto di riferimento per Firenze e non solo - ha sottolineato l'assessore Danti - lo è sempre stato nel corso della sua storia centenaria ma lo è soprattutto ora in una stagione come questa nella quale le novità e i cambiamenti sono tanti e, soprattutto, veloci". "È grazie al sapere - ha aggiunto - che possiamo respingere la tentazione e il desiderio di semplificare quel che è complesso. Semplificare è sempre rischioso perché, al contrario, le novità così multiformi e articolate non possono essere né ignorate né rimosse, ma vanno affrontate con consapevolezza e competenza per poterle governare e non esserne sopraffatti”. "Per questo motivo - ha concluso l'assessore Danti - sono molto contento che l'open day abbia registrato un record di prenotazioni alle iniziative. I nostri giovani vogliono prepararsi bene per affrontare al meglio le sfide della complessità". (fn)
