Opera di Santa Maria del Fiore: riconoscimento di interesse pubblico per la riorganizzazione del Museo dell’Opera del Duomo. Nota del Consigliere Casini, capogruppo di Italia Viva

Il Consigliere Comunale Francesco Casini (Italia Viva) ha espresso soddisfazione per l’approvazione della delibera che riconosce l’interesse pubblico della riorganizzazione funzionale del Museo dell’Opera del Duomo, con l’ampliamento su Palazzo Compagni e la riqualificazione degli spazi esistenti.

“Ringrazio tutti gli uffici e la Commissione per il lavoro svolto su questa delibera, che approviamo con convinzione. Si tratta di un intervento importante, che offre nuove opportunità culturali per Firenze, per i fiorentini e per i visitatori. Il riconoscimento dell’interesse pubblico rappresenta anche un segnale di sostegno all’Opera di Santa Maria del Fiore, che dal 1296 si occupa del Duomo e del Museo, custodendo il cuore culturale della nostra città”, ha dichiarato Casini.

“Questo progetto ambizioso consentirà di valorizzare un immobile storico che per anni ha ospitato uffici pubblici, restituendogli una funzione più coerente con il tessuto culturale della città. È positivo che alcune osservazioni avanzate in Commissione siano state accolte, a partire dalla convenzione che garantirà nuove opportunità di accesso ai fiorentini e ai cittadini dell’area metropolitana”.

Casini ha poi sottolineato l’importanza di investire nella rigenerazione urbana: “Questa operazione dimostra come Firenze debba essere protagonista, e non spettatrice, di interventi di recupero e sviluppo urbanistico. Mi auguro che l’Amministrazione comunale continui a promuovere progetti di valorizzazione che rafforzino il patrimonio culturale e identitario della nostra città”.

“Votiamo quindi con convinzione a favore di questa delibera, che segna un passaggio fondamentale per la valorizzazione di un luogo simbolo della nostra storia e della nostra cultura”, ha concluso Casini. (s.spa.)

Scroll to top of the page