Ottavo Centenario delle Stimmate di San Francesco, Funaro ad Assisi alle celebrazioni

La sindaca: “Evento che dimostra il forte e storico legame tra Firenze, il Comune umbro e Chiusi della Verna”

La sindaca Sara Funaro ha partecipato ad Assisi alla cerimonia ufficiale per celebrare l’ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco, ricevute nel settembre del 1224 sul monte della Verna. 
Le celebrazioni ufficiali si sono aperte nella sala della Conciliazione del Palazzo comunale con l’inno di Assisi eseguito dalle chiarine del Comune umbro. A seguire si sono tenuti i saluti istituzionali della sindaca di Assisi Stefania Proietti, della sindaca di Firenze Sara Funaro e del sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini. Presenti in sala, tra gli altri, gli europarlamentari Dario Nardella e Marco Tarquinio, autorità civili, militari e religiose e i francescani di Firenze e della Verna. Alla cerimonia hanno partecipato anche il Gonfalone di Chiusi della Verna e il Gonfalone e le chiarine della città di Firenze, che con il loro suono hanno chiuso l’evento nella sala della Conciliazione.
"Questa celebrazione dimostra il forte e storico legame tra Firenze, Assisi e Chiusi della Verna - ha detto la sindaca Funaro -. Tre Comuni uniti dalla figura di San Francesco e da un gesto simbolico importante: la donazione ad Assisi, della pietra estratta dal Monte della Verna, gesto che simbolicamente ripetiamo anche oggi”. “Si tratta di un gesto simbolico - ha continuato Funaro - ma ricco di concretezza perché ci ricorda l'importanza delle nostre radici e della nostra storia; ci ricorda l'importanza dei punti di rifermento e degli ideali che ci accompagnano nella nostra vita personale e istituzionale". "Gesti come questo - ha continuato la sindaca - sono un'occasione di riflessione e un faro fondamentale per svolgere al meglio la nostra attività amministrativa".
Questa mattina la sindaca Funaro e il sindaco Tellini hanno donato simbolicamente alla sindaca Proietti una piccola pietra proveniente dal Monte della Verna da collocare sull'altare di Assisi. È stato rievocato un episodio che avvenne ad Assisi nel 1926, settimo centenario della morte di San Francesco, Santo Patrono di tutti i comuni d'Italia: quell'anno, l’8 settembre, il Comune di Assisi collocò nella piazza del Comune, ai piedi della Madonna del Popolo, insieme ai sindaci di Firenze e di Chiusi della Verna, un masso proveniente dal Monte della Verna, segno, monito e devozione delle Stimmate ricevute dal Santo nel 1224.
Nel suo intervento la sindaca Funaro ha ricordato anche il forte legame personale e familiare con Chiusi della Verna.
Le celebrazioni si sono concluse in piazza del Comune, dove la sindaca Proietti ha svelato insieme ai sindaci Funaro e Tellini una stele commemorativa che ricorderà i gesti compiuti dalle municipalità toscane, riaffermando il legame indissolubile con la figura di San Francesco. (fp)

Scroll to top of the page