Palagi, Bundu, Ridolfi e Torrigiani (SPC): "Costa San Giorgio: sono state le cavallette!"

"La coppia Assessora-Sindaco si dichiara insofferente alle voci critiche. Delegittimare chi ha dubbi, invece di ascoltare chi solleva perplessità: questa è la cifra della Giunta e della maggioranza"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Giorgio Ridolfi e Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Comune Quartiere 1

"C'è una scena nel primo Blues Brothers, in cui Jack è in ginocchio ed elenca una serie di scuse, per giustificarsi. Si tratta di un'immagine che ci è tornata in mente in questi giorni, mentre l'Assessora all'Urbanistica e il Sindaco di Firenze hanno risposto alle numerose voci che sono arrivate sull'operazione di Costa San Giorgio.
Una trasformazione di una parte della città in resort di lusso, mentre le disuguaglianze aumentano anche in piena crisi pandemica. Dove le colpe vengono scaricate su chiunque passi sotto mano: il fiscal compact, Berlusconi, le amministrazioni precedenti... le cavallette!
Il Partito Democratico si mostra antimilitarista e anticlericale, dicendo che l'esercito ha fatto scempio di un immobile pubblico (partirà puntuale denuncia?). In più ringrazia il mercato del lusso per concedere accessi parziali alla cittadinanza, una forma di finta elemosina.
Quanto ai posti di lavoro che arriveranno: la retorica berlusconiana riproposta sul territorio. Si approfitta della disoccupazione e della precarietà giovanile per rendere legittima la privatizzazione di parte del tessuto urbano? Che fine hanno fatto anche i recenti studi sulla qualità del lavoro nel turistico ricettivo, specialmente a Firenze?
A questa Giunta piace il mercato del lusso e avere relazioni privilegiate con il turismo del lusso. Visto che il Sindaco ha rivendicato il suo ampio consenso elettorale, confidiamo nella memoria di chi ha voluto ascoltarlo". (fdr)

Scroll to top of the page