Palagi e Bundu (SPC): "Al fianco del popolo Saharawi, mozione approvata per un patto di amicizia"

"Ringraziamo la Presidente della Commissione 7 e il Partito Democratico per aver sottoscritto una proposta accolta senza voti contrari da tutto il consiglio comunale di ieri"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Il Consiglio comunale di ieri ha impegnato il Sindaco e tutta l'Amministrazione comunale a intraprendere il percorso per ratificare un patto di amicizia, con un territorio in rapporto con la cooperazione decentrata toscana, anche in collaborazione con la Rete Saharawi.

Firenze inoltre aderisce alla campagna Giornata Nazionale dei Gemellaggi, rivolgendosi a tutti gli altri enti locali della Città Metropolitana di procedere in questa direzione.

Esprimiamo grande soddisfazione per l'assenza di voti contrari e per la scelta del Partito Democratico di emendare e sottoscrivere il testo, anche grazie all'impegno della Presidente della Commissione 7.

La nostra Regione ha un ruolo importante nel sostegno alla pace, all'autodeterminazione, alla dignità e al rispetto dei diritti umani nel Sahara Occidentale, per il popolo Saharawi.

La cosa deve proseguire, con il coinvolgimento diretto di tutti gli enti locali. Sappiamo che in Palazzo Vecchio c'è l'attenzione per questa tematica, a partire dalla disponibilità del Presidente del Consiglio comunale: lo abbiamo attestato col voto di ieri. Confidiamo in tempestive azioni di Sindaco e Giunta, ringraziando il mondo dell'associazionismo che costantemente propone alle istituzioni di agire". (fdr)

Scroll to top of the page