Palagi e Bundu (SPC): "Appalti bibliotecari e archivistici: di nuovo al loro fianco, dentro e fuori Palazzo Vecchio"

"I timori degli ultimi mesi trovano conferme, mentre le promesse della Giunta si infrangono sui numeri in discussione in queste settimane"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"La Giunta smentiva le preoccupazioni delle organizzazioni sindacali e del personale in appalto dei servizi bibliotecari e archivistici. Anche noi siamo stati liquidati come strumentali.
Ancora però di risorse aggiuntive non si vede traccia, quindi lunedì ci sarà un nuovo presidio di protesta, per sollecitare il consiglio comunale a trovare soluzioni.

Le lavoratrici e i lavoratori chiariscono cosa rischia di rimanere fermo dal 1° maggio (Festa del Lavoro, come giustamente sottolineano): servizio Bibliobus, l'alfabetizzazione informativa, il prestito a domicilio, la totale apertura delle biblioteche (con il blocco di alcune aperture serali, domenicali e del sabato pomeriggio).
Anche sull'internalizzazione le cose stanno procedendo nel modo sbagliato: dividendo ciò che dovrebbe essere unito, provando a contrapporre diritti e dignità di chi lavora.

Si parla di autoemendamenti di Giunta: ci aspettiamo che si stia lavorando anche a quello che confermerà tutti i servizi bibliotecari e archivistici, aumentando le risorse da stanziare.
Nel dubbio, procederemo a depositare noi emendamenti che vadano in tale direzione". (fdr)

Scroll to top of the page