Palagi e Bundu (SPC): "Asili nido e scuole dell'infanzia: dalla parte di chi lavora"

"Il personale dipendente in presidio davanti a Palazzo Vecchio, mentre all'interno abbiamo chiesto conto alla Giunta di quali risposte intenda dare alla mobilitazione in corso"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Oggi una soluzione per il salario del personale dipendente del Comune di Firenze che garantisce i servizi degli asili nido e della scuola dell'infanzia è stata trovata. È la buona notizia da cui vogliamo partire, ringraziando l'Assessora per la risposta, ma soprattutto la RSU e le organizzazioni sindacali, che hanno portato avanti una mobilitazione necessaria.
Se infatti l'Amministrazione può vantarsi dei sondaggi con cui è stata rilevata la "soddisfazione" della cittadinanza per questo comparto, il merito è principalmente di chi ogni giorno garantisce la "qualità" riscontrata, nonostante le difficoltà legate alla pandemia Covid-19.

Con piacere abbiamo raggiunto il presidio lanciato davanti a Palazzo Vecchio: anche perché se uno dei punti della piattaforma ha trovato risposta, restano tutti gli altri problemi, a partire dallo stress a cui il personale è sottoposto.
Per noi oggi è il punto di partenza per un rapporto diverso con le rappresentanze sindacali, al fine di riconoscere alle lavoratrici e ai lavoratori la loro centralità". (fdr)

Scroll to top of the page