"CasaPound è sparita dall'agenda del governo cittadino, mentre niente è stato detto sulle piazze UNESCO in cui non si può più manifestare"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune
"Forse il Sindaco non ha potuto raggiungerci in aula, perché bloccato nel traffico, a causa di un corteo?
Il confronto democratico non avviene esclusivamente sulla stampa. Ha scelto di citare il Consigliere Palagi parlando ai microfoni di giornaliste e giornalisti, poteva allora accettare di venire a parlarne. Può farlo qualsiasi giorno vorrà, ci trova in Palazzo Vecchio (o qualsiasi lunedì pomeriggio nel Salone de' Dugento).
Oggi in aula ci ha risposto la Vicesindaca. Anzi, non ci ha risposto. Abbiamo chiesto se c'è la volontà di tornare a dare piena libertà di manifestare per tutte le piazze di Firenze. Ancora sabato, il corteo organizzato dal SI Cobas, è dovuto passare per vie strette, per non disturbare il turismo di piazza della Repubblica e di altre zone in area UNESCO.
Prendiamo atto che però oggi la Giunta ha corretto il tiro. Non ci sarebbero generali richieste di divieto, ma un invito a verificare quali sono le soluzioni ideali manifestazione per manifestazione. Cosa che avviene regolarmente, preavviso per preavviso, con le diverse parti di competenza.
Comunque presenteremo un atto di indirizzo, perché il Consiglio Comunale possa rivolgersi a Prefettura e Questura, con una richiesta precisa e coerente con i principi costituzionali". (fdr)