Palagi e Bundu (SPC): "Fiorino d'oro all'Associazione Luca Coscioni: depositata la mozione"

"Felicetta Maltese è la persona più indicata per il ritiro. La legge regionale della Toscana conferma l'utilità della disobbedienza civile!"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"L'Associazione Luca Coscioni merita il Fiorino d'Oro della Città di Firenze. Con il suo impegno ha fatto emergere principi di dignità nei tribunali, evidenziando il vuoto politico su un tema fondamentale per ogni persona.

Felicetta Maltese ha contribuito a numerose raccolte firme e oggi è sotto processo, insieme a Chiara Lalli e Marco Cappato, per aver accompagnato una persona alla fine della sua vita, secondo un principio di autodeterminazione messo in discussione dal sistema vigente.

La disobbedienza civile agisce nella consapevolezza di quali rischi corre chi la pratica: questo dà ancora più valore ai gesti e richiede un riconoscimento.

Per questo abbiamo presentato una mozione, che indica alla Sindaca la proposta, a cui far seguire un riconoscimento del Consiglio comunale, se l'esecutivo di Palazzo Vecchio non volesse accogliere l'indicazione del Salone de' Dugento.

Avevamo proposto un testo analogo nella precedente consiliatura, ma poi non si era arrivati a un voto finale, ma le cronache di questi giorni rendono decisamente necessaria una presa di posizione in linea con la diffusa sensibilità che esiste su questa lotta di civiltà". (fdr)

Scroll to top of the page