Palagi e Bundu (SPC): "Firenze per il Kurdistan, domani una giornata importante"

"Grazie al Coordinamento Toscana per il Kurdistan, alla Commissione 7 e alla Presidenza del Consiglio comunale di Firenze, domani un appuntamento importante, con il coinvolgimento delle Giunte di Palazzo Vecchio e della Regione Toscana"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Ancora questa settimana arrivano dal Kurdistan le notizie di bombardamenti e violenze ai danni di chi combatte l'ISIS e l'ingerenza imperialista del governo turco.
L'autogoverno e l'autodeterminazione sono esperienze inaccettabili per le destre e le forze reazionarie, che portano a pesanti perdite tra la popolazione curda e yazita, impegnate a promuovere convivenza e cooperazione dal basso, nel rispetto delle persone e del territorio.

Per questo riteniamo importanti le iniziative istituzionali di domani, che si terranno grazie all'impegno del Coordinamento Toscana per il Kurdistan e della presidente di Commissione 7 e del presidente del Consiglio comunale di Palazzo Vecchio. Sarà nella nostra città Sibel Yigitalp, ex deputata dell'Hdp, il Partito Democratico dei Popoli che in Turchia subisce costanti repressioni, nonostante i risultati elettorali lo abbiano portato a governare molte municipalità secondo i principi di uguaglianza e solidarietà.

Ringraziamo anche l'Assessore Martini e l'Assessora Spinelli per aver accettato di partecipare ai momenti di accoglienza e di incontro pubblico di Yigitalp.

Firenze ha una lunga e importante tradizione al fianco della pace e della solidarietà tra i popoli, oltre che a sostegno della loro autodeterminazione: volentieri parteciperemo quindi al pomeriggio di domani, rinnovando la nostra disponibilità per le lotte a sostegno della richiesta di liberazione di Ocalan e del riconoscimento del PKK come organizzazione non terroristica". (fdr)

Ricordiamo il programma della giornata (allegato PDF)

Scroll to top of the page