Palagi e Bundu (SPC): "Fondo per le ciclabili: Firenze chiede al governo un cambio di scelte"

“Positivo il percorso di ieri che è arrivato a una sintesi, negativa la scelta delle destre di non comprendere le necessità del nostro territorio”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – Sinistra Progetto Comune

"Non abbiamo mai nascosto di essere una forza critica rispetto a tutti i governi degli ultimi tre anni e mezzo. Necessariamente ci consideriamo una delle realtà impegnate a costruire l'opposizione all'attuale esecutivo, a tutela delle classi lavoratrici e di chi non ha potere. Ma qualsiasi parte politica avesse scelto di azzerare i fondi per le ciclabili, ci avrebbe visto proporre il ripristino di risorse necessarie per una mobilità sostenibile e adeguata al XXI secolo. Per questo avevamo raccolto l'invito di associazioni, movimenti, cittadinanza per presentare un atto in cui chiedere alla politica nazionale di confermare le risorse necessarie agli enti locali.

Sappiamo che quel fondo non è l'unica fonte di finanziamento per le opere fiorentine, ma la questione ha una valenza politica più generale. La nostra risoluzione ripercorreva un testo presentato anche in tante altre realtà, molto simile alla mozione proposta dal Partito Democratico alcuni giorni dopo di noi.

Riconoscendo i rapporti di forza all'interno del consiglio e prendendo atto della disponibilità della maggioranza, abbiamo accettato di ritirare il nostro atto, per convergere su una sintesi. Ringraziamo quindi il Presidente della Commissione VI e l'altro gruppo proponente, evidenziando il dissenso rispetto alle destre, ancora una volta impegnate a dirsi contrarie a una priorità da dare in modo organico ad altri tipi di mobilità, rispetto all'auto privata. Lo dobbiamo al pianeta e alla nostra salute". (fdr) 

Scroll to top of the page