Palagi e Bundu (SPC): "Ginnastica Dinamica Militare nelle scuole: al PD di Firenze piace"

"Paragonare l'attività fisica alle arti marziali è fuorviante. Il problema è il richiamo all'immaginario dell'esercito nei luoghi di istruzione pubblica per le nuove generazioni"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Anche oggi la Giunta ha citato La Pira. Immaginiamo che sia un nome evocato anche nei sogni di chi governa la città. Ecco. Nella città in cui si cita ossessivamente La Pira dovrebbe essere scontato che nelle scuole ci si prenda cura di immaginari di pace.
Invece anche a Firenze, come a Pisa, è stata autorizzata una società a organizzare corsi di Ginnastica Dinamica Militare nelle palestre legate ai luoghi di istruzione.

Oggi è stata definitivamente difesa, da parte del Partito Democratico di Firenze, l'idea di avere in spazi per l'infanzia - anche se fuori dall'orario scolastico - realtà in tutto e per tutto indirizzate ai principi marziali, sia per quanto riguarda i colori, che per i richiami presenti sul sito. Per l'Assessore è come un'attività di arti marziali. Il punto non è la natura del gesto atletico. Ma l'inopportunità di avere chi si richiama alla guerra dove si dovrebbe parlare di pace. Davvero il centrosinistra non riesce a capirlo?". (fdr)

Scroll to top of the page