Palagi e Bundu (SPC): "Giù le mani dai circoli ricreativi e culturali"

"La Lega chiede una sorta di monitoraggio costante a cui sottoporre presidi importanti di socialità, che invece dovremmo difendere"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Palazzo Vecchio ha registrato ampia convergenza per un atto in cui si impegnavano le istituzioni ad aiutare tutti i circoli ricreativi e culturali del territorio (non solo quelli ARCI ed ACLI). Si era lavorato a lungo per una convergenza tra tutte le forze consiliari presenti.
La Lega invece, sostenuta dal Centro e dal Movimento 5 Stelle, ritiene che ci siano situazioni di conclamata illegalità che operano "con copertura" in questo mondo, tanto da richiedere che il Comune di Firenze possa monitorare (direttamente, con la Municipale?) con attenzione che chi entra in quei locali abbia effettivamente la tessera associativa.

In sostanza si ritiene che queste esperienze di socialità, che presidiano il territorio con la loro storia e i loro valori, siano un problema, per le attività economiche in primo luogo.
Come se i controlli non ci fossero. Come se in questa situazione pandemica, con ogni forma di volontariato e di partecipazione che risente della fase storica in cui siamo, fosse una priorità alimentare i pregiudizi verso i circoli.
Non abbiamo dubbi. Noi stiamo dalla parte dei circoli". (fdr)

Scroll to top of the page