Palagi e Bundu (SPC): "I Pinqua: bei progetti ma al momento non valgono un euro (di finanziamento)?"

"L'annuncio di luglio 2021 del Sindaco ci è stato confermato essere al momento senza esito"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Il 21 luglio 2021, secondo il Sindaco, è stata una "grande giornata per Firenze"! Di più: "occasione senza precedenti per una risposta efficace all'emergenza abitativa".
Che era successo? I tre progetti Pinqua sono stati "approvati" dal Ministero. Non solo, ci ha informato la Giunta ieri, vengono considerati tra i migliori progetti. Il problema è che nessuno di essi risulta finanziato, perché il Governo non "premia" la qualità, ma usa parametri differenti.

L'emergenza abitativa è una priorità vera, come sanno tutte quelle persone che ogni giorno fanno i conti con la povertà salariale per pagare l'affitto, o chi subisce la ripresa dell'esecuzione degli sfratti.
Queste persone si meritano di meglio di grandi annunci che rischiano di restare sulla carta.

Vantarsi delle cose prima di averle ottenute è una pratica poco responsabile se si governa una città. Come ci ha confermato una risposta scritta, al momento non un euro è stato "dato" a Firenze per quanto presentato e "premiato".

La trasformazione dell'ex Caserma Lupi di Toscana, sempre presente nelle comunicazioni della maggioranza, attende questi fondi? Si ha una stima di quando finalmente riceveremo i soldi, oltre che i premi e i riconoscimenti di cui farci vanto?
Sono le nuove domande che porremo all'Amministrazione". (fdr)

Scroll to top of the page