"Parla a nome di tutto il Consiglio comunale, utilizzando una qualifica in modo improprio"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune
"Secondo il Consigliere Emanuele Cocollini, già eletto con la Lega e rappresentante oggi del gruppo Centro, Francesca Albanese sarebbe una presenza non gradita in Palazzo Vecchio.
Lo scrive qualificandosi come vicepresidente del Consiglio comunale. Immaginiamo che lui non parli a nostro nome, ha più volte offeso il nostro gruppo consiliare, ma ci teniamo a dire che invece Francesca Albanese è bene che possa prendere parola, visto il suo ruolo di Special Rapporteur sulla situazione dei diritti umani nei territori occupati della Palestina dal 1967.
Il Consigliere Cocollini dovrebbe ricordarsi che fa politica e che spesso si vanta di avere una cultura liberale. Invece a noi sembra che giochi alla guerra, lanciando anatemi e volendo impedire la possibilità di esprimersi a chi non la pensa in tutto e per tutto come lui.
Sarà perché è anche Presidente dell'Associazione Italia-Israele Firenze e deve far fronte a un sovraccarico di ruoli?
Se vuole venire a prendere una camomilla con noi, ribadiamo la disponibilità a parlare e confrontarsi. Chiarendo una cosa: l'antisemitismo fa schifo e cresce nelle nostre società. Lui non ci crede ma anche noi ci riteniamo impegnate e impegnati a contrastare il riemergere di questa specifica forma di razzismo. Inoltre sappiamo di avere un ruolo istituzionale e di dover favorire il dialogo". (fdr)