Palagi e Bundu (SPC): "La Giunta è stanca: chi lavora nei servizi bibliotecari e archivistici no"

"Stamani al fianco del presidio del personale in lotta per la propria dignità e i propri diritti. Proporremo un emendamento per il bilancio in votazione lunedì prossimo"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Chi lotta per i propri diritti e la propria dignità è costretto a trovare tutte le energie che ha per non arrendersi: per questo riteniamo sbagliate le parole della Giunta, che si è detta "stanca delle bugie".
Il punto è semplice: oggi ci sono le risorse per garantire tutti i servizi bibliotecari e archivistici? A noi in Consiglio comunale è stato detto di no, che servono risorse aggiuntive, attualmente non previste. Arriveranno? Dice di sì, di fidarsi. Però questa non è una vera risposta.

Nel frattempo il capitolato del nuovo affidamento, uscito la scorsa settimana, distingue servizi essenziali e complementari: nel Documento Unico di Programmazione in discussione in questi giorni noi leggiamo stanziamenti solo per i primi. Quindi i secondi sono a rischio.
Sbagliamo? Saremo felici di dire che sbagliamo. Nel frattempo abbiamo preparato un emendamento che possa mettere in condizioni tutto il Consiglio comunale di risolvere la questione.

Aggiungiamo un altro punto: nessuno ha mai chiesto di internalizzare i servizi mettendo alla porta chi opera in appalto. La legge permette di riconoscere - nel rispetto della legge - l'esperienza di chi per anni ha garantito alle biblioteche e all'archivio storico di operare.
Ribadiamo quindi da che parte stiamo e invitiamo la Giunta a trovare ancora un po' di forza e dirci dove sono le bugie in quanto stiamo dicendo". (fdr)

Scroll to top of the page