"Presidio oggi anche a Firenze, all'interno di una mobilitazione nazionale che chiede di non rimuovere dal SSN le persone anziane malate croniche"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune
"Le politiche sbagliate per le persone anziane, non autosufficienti e con disabilità si susseguono da ormai tanti anni. Contro l'ipotesi di un Servizio Nazionale Assistenza Anziani si arriva a cancellare il diritto alla salute universale.
Questo Governo nazionale ha ipotizzato anche la cancellazione delle indennità di accompagnamento.
Il Coordinamento per il diritto alla sanità per le persone anziane malate e non autosufficienti (CDSA) ha lanciato una mobilitazione nazionale, con presidi in varie città del Paese, che è arrivato a Firenze questo pomeriggio.
Eravamo al fianco dell'Associazione ADINA, del Comitato DiXDI, del Comitato Salute pubblica Versilia-Massa Carrara, CUB Sanità e Medicina Democratica.
Perché ricordiamo come durante i primi mesi della pandemia fossero venuti fuori due miti tossici: l'eterna giovinezza e la necessità di essere sempre in salute.
La condizione di bisogno invece deve trovare risposte pubbliche, come stabiliscono i principi costituzionali e perseguono i decenni di lotte.
Saremo sempre al fianco di chi si mobilita contro la ghettizzazione di una parte della mobilitazione e ringraziamo chi la sta portando avanti". (fdr)