Palagi e Bundu (SPC): "Maggio Musicale, consiglio di Indirizzo con gestione in perdita?"

"La risposta a un'interrogazione fornisce informazioni utili e su cui è necessario avere ulteriori chiarimenti"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Ringraziamo la Direttrice della Direzione Cultura per la risposta fornitaci e la Vicesindaca per averla inoltrata, in merito ad alcune domande sul Maggio Musicale.

Intanto sappiamo che la seduta del Consiglio di Indirizzo, sulla programmazione 2022-2023, è prevista per il 18 novembre. Quindi ci aspettiamo che quel giorno ci venga detto qualcosa di più sulla sostenibilità dell'attuale gestione.
Anche perché è stato chiarito come nel 2021 ci sono stati 10,5 milioni di costi di produzione, a fronte di 2,3 milioni di ricavi, a cui si aggiungono 7,3 milioni da sponsorizzazioni e contributi privati. Per l'anno in corso non c'è ancora il rapporto uscite/entrate, in corso di definizione. Quindi l'attuale gestione Pereira ha segnato un "meno 900.000 euro"?
Ricordiamo che i costi fissi della Fondazione sono garantiti e coperti dalle risorse pubbliche, che non sono mancate, soprattutto durante la pandemia.

Quindi ci permettiamo di insistere: c'è un problema di scelta delle politiche culturali, che è tutta del Presidente del Maggio Musicale, cioè del Sindaco. Il futuro del Teatro deve essere garantito, soprattutto per quelle lavoratrici e quei lavoratori a cui si chiede da anni di fare sacrifici.
Ci aspettiamo che il 18 vengano fuori rassicurazioni e chiarezza sul futuro". (fdr)

Scroll to top of the page