Palagi e Bundu (SPC): "Margherita Hack: apertura della Giunta a collaborare con il consiglio"

"Ringraziamo la Vicesindaca per la disponibilità data a unire la proposta depositata in forma di mozione con i progetti avviati quando ancora avevamo un Assessore alla Cultura"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Margherita Hack non avrebbe apprezzato le genuflessioni al pontefice in scena in questi giorni e immaginiamo l'ironia con cui avrebbe potuto commentare la proposta di farle una statua.

A Milano sono già a buon punto, ma a Firenze c'è la possibilità di fare di meglio: non in termini di competizione artistica, ma su quello della partecipazione e del rapporto con il territorio.

La nostra proposta è di iniziare a giugno 2022 (per il centenario della nascita) e concludere a giugno 2023 (per i dieci anni dalla morte), tenendo conto dei rilievi sollevati sull'esperienza lombarda, anche dal movimento "Mi riconosci? Sono un professionista dei beni culturali", escludendo un finanziamento basato su un unico soggetto privato (ricco) e guardando invece a tutta la collettività.

La Vicesindaca ci ha detto oggi di guardare positivamente a un ruolo del Consiglio, quindi speriamo in una rapida discussione nella Commissione 5 a cui la mozione è stata assegnata". (fdr)

Scroll to top of the page