Palagi e Bundu (SPC): "Occupazione straordinaria di suolo pubblico: lunedì chiederemo spiegazioni"

"Avevamo chiesto di gestire in modo razionale il regolamento straordinario previsto in relazione alla pandemia: come sempre la maggioranza e la Giunta ci hanno detto di no e ora si prestano a un balletto di dichiarazioni incerte, se non contraddittorie"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Lunedì chiederemo, con una domanda di attualità, quali sono le intenzioni della Giunta in merito all'occupazione straordinaria di suolo pubblico che è stata voluta per le attività di somministrazione e ristorazione. Siamo stati l'unico gruppo consiliare a votare contro, ma solo a seguito di un atteggiamento della maggioranza e della Giunta che ha sistematicamente bocciato ogni nostra proposta ed emendamento: tra le molte avanzate, vogliamo qui ricordare la richiesta di una verifica sistematica e calendarizzata dell'applicazione di questa decisione, in modo da poter verificare - a distanza di qualche mese - le eventuali criticità, per governare al meglio la situazione.

Tra settembre e ottobre il Sindaco ha regalato una perla di angosciante umorismo: "sono troppi". Davvero? Chi lo avrebbe mai detto. In sostanza siamo arrivati ad avere una città che si polarizza tra chi deve passare oltre un'ora a cercare un posto per parcheggiare e chi ritiene vitale poter avere qualche spazio in più all'aperto, dopo mesi di chiusura forzata. In politica bisogna scegliere, per poi governare al meglio le decisioni che vengono prese. Qui invece si va sul breve periodo, senza effettiva discussione pubblica, ignorando i consigli di quartiere e comunale, le associazioni della cittadinanza e i comitati, ricevendo le "categorie economiche" e spesso scontentando le parti sindacali.

Confidiamo che qualcuno della Giunta lunedì si faccia carico delle domande che abbiamo depositato, magari evitando di rileggerle e usando i tre minuti a disposizione per rispondere". (fdr)

Scroll to top of the page