Palagi e Bundu (SPC): "Santa Maria Novella: Municipale usata per sicurezza pubblica e inaugurazione Carabinieri sotto silenzio?"

"Ieri una nota della Fp Cgil, lunedì question time per avere maggiori informazioni su cosa sta avvenendo nella zona dopo gli annunci fatti dalla Giunta"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Il Prefetto ha annunciato un servizio di presidio permanente nella zona della stazione di Santa Maria Novella, diviso su quattro turni, citando il coinvolgimento di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia e Polizia Municipale. È facile immaginare come il personale dipendente del Comune di Firenze sia parificato agli altri tre corpi, parificato quindi a chi si occupa di pubblica sicurezza: nessun ruolo ausiliario, ma piuttosto sostitutivo.

A noi risulta che in termini di diritti e indennità ci siano però ancora molte differenze tra polizia locale e forze statali, anche in riferimento al tema dell'età per l'esonero delle notti.
Lunedì porteremo un question time per capire se Palazzo Vecchio ha accettato di prestare, per l'ennesima volta, la Polizia Municipale a un'operazione impropria, che continua a confondere il senso di un corpo sballottato da una parte all'altra, a seconda della moda politica del momento.
Inoltre chiederemo precisazioni sulla cerimonia di ridislocazione nella Caserma “Mameli” della Stazione CC di Firenze “Firenze Santa Maria Novella". Era un evento annunciato per il 22 aprile, di cui c'era anche riferimento nella stampa, ma sembra essere avvenuto senza alcun riscontro da parte del Comune, che pure è sempre attento agli aspetti della comunicazione (anche troppo).

Fuori dall'attenzione dei "momenti caldi", chi fa politica dovrebbe preoccuparsi del territorio con continuità e programmazione. Ascolteremo con interesse le risposte al question time depositato". (fdr)

Scroll to top of the page