Palagi e Bundu (SPC): "Stadio: ma il Sindaco di che ricorso parla?"

"A una nostra richiesta di accesso agli atti ci è stato risposto dicendo che gli uffici sono ancora nella fase di studio"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Ma il futuro dello stadio comunale Artemio Franchi può dipendere dai rapporti personali del Sindaco con il Governo? Il Partito Democratico ha detto che non è tempo delle polemiche. Bene. Stiamo al merito delle cose. Al momento non c'è nessun ricorso al TAR preparato dagli uffici, perché stanno studiando e preparando il testo. Sempre che alla fine ci siano i termini per poterlo fare, giusto?

Ieri in Rete Civica esce una nota dell'Amministrazione in cui si legge: «non sono state presentate offerte. La gara deserta era una delle opzioni che il Comune aveva considerato e alla quale l’amministrazione era preparata. [...] Cosa può aver influito sull’assenza di offerte? La vicenda non chiara del definanziamento sulla quota Pnrr del progetto ha indotto incertezze sulle modalità di realizzazione dell’opera. Il Comune di Firenze presenterà ricorso al TAR contro lo Stato, con richiesta dei danni oltre al ripristino del finanziamento che era stato accordato formalmente nell’ambito dei Piani Urbani Integrati e sul cui definanziamento né la Commissione Europea né il governo hanno fornito motivazioni formali e indicazioni circostanziate, e non c’è stata risposta alla procedura di accesso agli atti attivata dal Comune».

Quindi la polemica la fa il Sindaco. Che prova a dare la colpa a Commissione Europea e Governo. A un certo punto ci immaginavamo di poter leggere anche un: "quando al Ministero c'era Franceschini le cose andavano meglio". Ma non c'era una frase del genere.
Perché il Sindaco di Firenze e il Partito Democratico lo sanno che non sono le relazioni politiche a poter decidere cosa si può e non si può fare.

Allora noi ricordiamo un'altra cosa. Nel 2019 noi proponevamo di garantire un futuro pubblico all'Artemio Franchi. E il Partito Democratico ci ha sempre liquidato con sufficienza. Quando abbiamo proposto un concorso internazionale, ci è stato risposto "Mercafir". Bel risultato.

A chi va "al Franchi" possiamo garantire che non gli piova sulla testa e dei servizi igienici decenti? Poi viene il resto. Ma facciamo qualcosa di concreto. Questo atteggiamento di fare polemica e dare le colpe a giro non fa bene. Ma poi, prima di annunciare un ricorso, non sarebbe meglio averlo? Questione di stile e responsabilità, questione di capacità di governo". (fdr)

Scroll to top of the page