Palagi e Bundu (SPC): "Taglio delle sezioni scolastiche: serve volontà politica"

"Oggi al fianco del presidio di Priorità alla scuola e personale dipendente. Nelle prossime settimane chiederemo impegni precisi per evitare un ulteriore indebolimento del servizio"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Come Amministrazione comunale non siamo felici del calo demografico e del ridimensionamento delle sezioni scolastiche", ci ha detto l'Assessora in aula oggi, rispondendo al nuovo question time depositato.
Abbiamo riportato in aula il tema del taglio di quattro sezioni presso le scuole comunali, per cui Priorità alla scuola, con organizzazioni sindacali, lavoratrici, lavoratori e nuclei familiari sono in presidio davanti a Palazzo Vecchio.

Le tendenze legate alla natalità del territorio locale e nazionale non sono una novità. La Giunta ci ha detto che si fa fatica a trovare nuovo personale. Ma chi è disponibile a scegliere come lavoro un servizio che sembra destinato a essere sempre più ridotto?
Che fine hanno fatto le promesse, durante la prima fase della pandemia, di ripensare (in senso positivo) gli spazi e rafforzare i servizi scolastici?

Oggi i gruppi consiliari incontreranno una delegazione del presidio, mentre la prossima settimana sarà la volta dell'Assessora.
Chiediamo un tavolo in cui il governo cittadino non prenda le decisioni in autonomia, per poi limitarsi a comunicarle a chi ne "paga" le conseguenze (a partire dalla rappresentanza del personale dipendente e dalle organizzazioni sindacali)". (fdr)

Scroll to top of the page