Palagi e Bundu (SPC): "Tipografia comunale di Firenze, stampa in provincia di Catanzaro?"

"Sono stati valutati i costi ambientali e la praticità di questo affidamento, oltre agli aspetti economici? Un servizio interno esternalizzato è una cosa di sinistra?"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Esiste una versione ufficiale, per cui non esisteva nessuna tipografia comunale, anche se il servizio c'era, con parte dei macchinari in affitto, ma con personale dipendente diretto, a cui anche il Consiglio comunale faceva riferimento (per i biglietti da visita e la documentazione di alcune delibere, per esempio).
Abbiamo denunciato nel tempo la dismissione di questa parte dell'Amministrazione, visto il pensionamento delle figure addette, provando a capire se c'era la volontà di non procedere alla definitiva esternalizzazione.

Adesso viene fuori che l'affidamento è stato vinto da una ditta in provincia di Catanzaro: arriverà da là il materiale? Sono stati valutati i costi ambientali, visto che uno dei primi atti approvati nel 2019, a inizio di questa consiliatura, è stata la dichiarazione di emergenza climatica. Certo era "simbolica", ma davvero non se ne deve tenere conto, nelle azioni concrete dell'Amministrazione?

Abbiamo presentato un'interrogazione, perché magari abbiamo compreso male gli atti, anche perché anche le altre ditte che avevano partecipato alla gara erano molto lontane dalla Toscana. Quindi c'è un problema legato alle scelte politiche di fondo". (fdr)

Scroll to top of the page