Palagi e Bundu (SPC): "Trasporto pubblico locale: bastava ascoltare chi ci lavora"

"Al fianco della mobilitazione di oggi in Fortezza. Il Sindaco riconosce solo parte degli errori fatti, dando la colpa alla Regione e dimenticando le responsabilità del Comune, a partire dalla privatizzazione di Ataf"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Lavoratrici e lavoratori di Autolinee Toscane hanno lanciato un appuntamento in Fortezza da Basso questa mattina, in occasione di un incontro previsto, all'interno di quegli spazi, tra istituzioni e vertici aziendali, per festeggiare un anno del nuovo soggetto gestore.
Hanno invitato l'utenza tutta a essere al fianco di questa protesta. Perché non c'è niente a cui brindare.

Ci teniamo a ribadire la nostra posizione, la stessa da oltre tre anni: la questione principale è politica. Invece il Sindaco di Firenze è abilissimo a non assumersi nessuna responsabilità, scaricandola sulle imprese (quella di prima e quella di oggi) e sugli errori fatti dalla Regione Toscana, in materia di gara regionale.
Chissà dove era quando la sinistra contestava le politiche sulla mobilità portate avanti dal Partito Democratico sul nostro territorio.
E chissà perché non c'è nessuna vera riflessione sui risultati della privatizzazione di Ataf.

Con Firenze Riparte a Sinistra - e con tutta la sinistra di opposizione di Palazzo Vecchio - siamo sempre stati al fianco delle organizzazioni sindacali mobilitate da anni per la tutela del servizio, al fianco dei comitati pendolari.
Sarebbe stato utile evitare il decisionismo e ascoltare, dialogare, andare nella direzione del rafforzamento pubblico. Non che fosse semplice, ma anche fare un disastro come quello creato dalla politica fiorentina e toscana era difficile, invece chi governa ha raggiunto questo non invidiabile risultato". (fdr)

Scroll to top of the page