Palagi e Bundu (SPC): "Per una gestione diversa delle informazioni sulla legionella"

"Il caso in una struttura ricettiva della nostra città, di cui non si è data notizia, nonostante tutto risulti essere stato svolto come previsto per legge"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune

"Non ci interessa cavalcare una notizia, allarmando la cittadinanza: proprio per questo riteniamo che sarebbe importante non dover venire a conoscenza di un episodio di legionella solo a seguito di un accesso atti. 
A fine ottobre l'AUSL Toscana Centro informa il Comune di Firenze di aver riscontrato il germe Legionella in una struttura ricettiva del territorio. Purtroppo non l'unica, guardando alle ordinanze di questo anno (ci risulta essere la quarta).
A seguito di accesso atti abbiamo verificato come l'ordine del Sindaco di procedere agli adempimenti previsti dalla legge siano stati portati avanti nei termini dei sette giorni dati, con tanto di sostituzione completa delle rubinetterie interessate.
Immaginiamo che l'azienda sanitaria procederà a nuove campionature e per verificare che gli interventi siano stati risolutivi. Chiederemo con un'interrogazione urgente l'aggiornamento di questa situazione.

In un periodo di pandemia crediamo che il comportamento istituzionale rispetto a problemi di questo genere debba concentrarsi su una gestione delle informazioni caratterizzata dalla massima trasparenza, ovviamente con senso di responsabilità, senza allarmismi e senza voler penalizzare nessuna realtà. Per questo ci spiace essere venuti a conoscenza dell'episodio solo a seguito di un accesso atti, per cui ringraziamo gli uffici, che hanno dato tempestivo riscontro alla nostra richiesta". (fdr)

Scroll to top of the page