Palagi (SPC): "Ancora un appello per la pace, la Sindaca non lo ignori"

"Insieme per la pace Isolotto si è rivolta anche a chi governa la Città e al Consiglio comunale, trovi spazio in Consiglio"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Ringraziamo Insieme per la pace Isolotto, per aver voluto rivolgere un nuovo appello per la pace alla Città, indirizzato anche alla Sindaca, al Presidente del Consiglio comunale e alla Presidente della Commissione 7 (all'interno della quale oggi stesso c'è stato modo di esplicitare il nostro sostegno).

Occorre pretendere l'avvio di un percorso che porti alla cessazione della produzione e del commercio di armi, ripudiando l'uso della guerra e sostenendo le popolazioni che subiscono le logiche del potere, registrando continue vittime civili e innocenti, quotidianamente. 

Firenze ha scelto di essere anche formalmente Città Operatrice di Pace e ad aprile 2024 abbiamo votato una delibera che prevede impegni precisi, a cui occorre dare seguito.

Abbiamo fiducia nell'azione del Consiglio. Meno nei confronti dell'esecutivo, che tiene per sé le deleghe alle relazioni e alla cooperazione internazionale. Dal 16 luglio 2024 non risponde alla lettera di Firenze per la Palestina e dal 4 novembre a quella di Via della Pace. Lo stesso avviene con le relative interrogazioni depositate. C'è poi la non adeguata risposta data dall'Assessore Bettarini la settimana scorsa, con al fianco proprio la Sindaca Funaro.

Appoggiamo anche la richiesta di un consiglio comunale aperto sulla pace, che confidiamo possa trovare ampio sostegno in conferenza capigruppo". (fdr)

Scroll to top of the page