“La promessa del salario minimo non vale per chi garantisce i servizi igienici?”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
Lo sciopero che è arrivato alle porta di Palazzo Vecchio, organizzato da Sudd Cobas, ha il nostro sostegno e la nostra solidarietà.
Si tratta del personale in appalto dei bagni cosiddetti turistici, il cui affidamento è scaduto a fine 2024. Non è ancora stata indetta la nuova gara perché a scacchiera si stanno facendo dei lavori di miglioramento e digitalizzazione coperti da fondi europei.
Adesso lavorano all’interno di un accordo di Città Metropolitana, che ha visto intervenire un nuovo soggetto gestore.
La Endomos Srl non ha corrisposto il TFR e non si siede al tavolo con l’organizzazione sindacale per conciliare le situazioni sospese.
L’Operosa Spa società benefit sta pagando salari inferiori ai 9 euro l’ora “promessi” dall’Amministrazione comunale, immaginiamo perché ancora non c’è il nuovo appalto, ma non va bene lo stesso. Al nuovo gestore e al Comune viene chiesto di passare tutto il personale a full time.
Chiediamo all’Assessore Danti e all’Assessora Biti di garantire che nessuna ritorsione arrivi a chi oggi sta scioperando e di aprire immediatamente un tavolo con Sudd Cobas per avviare un confronto teso a trovare soluzioni". (fdr)
