Palagi (SPC): "Esselunga, via Mariti e sicurezza nei cantieri: dalla Giunta nessuna risposta"

"Anche le denunce di Salviamo Firenze sono rimaste senza alcun commento. Presenteremo una nuova interrogazione"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Per capire se il Comune abbia riparlato con Esselunga negli ultimi mesi avevamo depositato un'interrogazione, iscritta all'ordine dei lavori del Consiglio comunale perché senza risposta scritta, che sarebbe dovuta arrivare entro il 12 ottobre 2024. Ricordiamo che nel nuovo Piano Operativo è stata accettata la richiesta di questa catena di grande distribuzione di rendere possibile passare da media a grande superficie di vendita, un elemento che un articolo dell'Espresso aveva spiegato aver garantito una forte crescita della società a Milano.

Rispetto alla sicurezza nei cantieri prendiamo atto che le tante denunce di Salviamo Firenze, che hanno avuto ampio riscontro anche sulla stampa, sono rimaste senza alcun commento. Quante volte abbiamo chiesto di riorganizzare la Polizia Municipale e gli uffici di Palazzo Vecchio per attivarsi a controllare quello che accade in Città? L'importante azione del Comitato dovrebbe esemplificare la direzione da intraprendere e determinare una consapevolezza nuova in chi governa Firenze. Presenteremo un'interrogazione per capire se c'è la disponibilità a muoversi in questa direzione e quale sia il giudizio sulla situazione denunciata.

Inoltre durante la precedente consiliatura avevamo chiesto se avremmo voluto garantire anche supporto legale alle famiglie, evitando che le soluzioni per ottenere giustizia passassero da compagnie private, che invece sono state scelte, almeno per alcuni casi, da quello che si legge sulla stampa di oggi. Chiederemo se abbiamo tentato di offrire delle alternative". (fdr)

Scroll to top of the page