Palagi (SPC): "Ex GKN e GFF in Commissione lavoro di Palazzo Vecchio, il Comune aderisca al Consorzio"

"Iniziata la discussione dell'atto in cui chiediamo all'Ente di aderire al progetto industriale di recupero per la piana fiorentina"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"La legge regionale è arrivata. Il progetto del Consorzio per recuperare l'ex GKN può avviarsi e il Collettivo di Fabbrica ha già dimostrato quanto interesse c'è intorno alla Cooperativa GFF, anche raccogliendo manifestazioni di interesse in modo importante.

La mozione presentata oggi dà seguito al Patto di solidarietà con l'Associazione di Promozione Sociale Insorgiamo e ricorda quanto la nostra Città fa parte della piana fiorentina.

Palazzo Vecchio per noi deve entrare direttamente dentro il progetto. Per fare un esempio, forse impreciso: Amazon annuncia un servizio di Cargo Bike e la Giunta applaude. Immaginiamoci quanto sarebbe interessante che ci fosse un consorzio pronto a fornire servizi di mobilità sostenibile (sul piano sociale e ambientale). C’è poi tutto il futuro della logistica e dell’area Mercafir, dove c’è interesse anche per i pannelli fotovoltaici.

C'è un futuro tutto da scrivere, mentre il presente parla di risorse ancora insufficienti da parte del sistema istituzionale.

Ringraziamo la Presidente della Commissione 9 (lavoro e scuola), anche per aver invitato Dario Salvetti e l'Assessore Danti nella seduta odierna: è emersa un’ampia disponibilità a sostenere il progetto. Per noi deve essere chiaro l’interesse politico del nostro Comune di far parte del Consorzio. Chiediamo anche di votare il prima possibile.

Il tema va oltre l'ex GKN. Riguarda il consumo del suolo, il recupero delle aree industriali, la difesa del territorio rispetto al rischio di speculazione finanziaria e una serietà nel tutelare la dignità delle classi lavoratrici.

Chiediamo alle Commissioni 2 e 9 di convocare il prima possibile e procedere a esprimere parere, perché a brevissimo la mozione possa essere votata in Consiglio comunale". (fdr)

Scroll to top of the page