Palagi (SPC): "Firenze non venda pezzi di Città, anche se alla Fondazione Cassa di Risparmio"

"Avevamo depositato un'interrogazione a cui la Giunta doveva rispondere 10 giorni fa"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"L'indiscrezione è stata confermata. La Fondazione Cassa di Risparmio, presieduta dallo stesso Presidente di Sina Hotels, di cui fa parte Villa Medici, vuole investire nella vicina via Palazzuolo.
Avevamo depositato un'interrogazione urgente a novembre, l'Assessore Bettarini avrebbe dovuto rispondere nei primi giorni di dicembre.

Volevamo capire se Palazzo Vecchio vuole tutelare un'idea di politica, pubblico e istituzioni estranea dall'idea di vendere di fatto la gestione di pezzi di Città.
La Fondazione Cassa di Risparmio, a una nostra richiesta di accesso agli atti, ci ha chiarito che è esente da qualsiasi tipo di controllo politico. Già oggi investe molto al posto del Comune. Capiamo chi ringrazia, ma non pensiamo che la funzione sostitutiva che si trova a svolgere vada bene.

Dagli Stati Uniti ci arrivano più storie che seguono questo copione: un'area viene lasciata abbandonata. Si accumulano problemi e situazioni di marginalità. Si creano problemi anche di ordine pubblico. Arriva qualche risposta repressiva che da sola non risolve però le questioni che diventano strutturali. Al privato si lascia la possibilità di sostituirsi al pubblico inefficace.

Ci aspettiamo che Palazzo Vecchio dica di no, rispondendo o meno alla nostra interrogazione poco importa". (fdr)

Scroll to top of the page