"Ringraziamo il Presidente Burgassi per la scelta di affrontare la discussione nella settimana del 25 aprile"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Giovanni Gentile è stato un protagonista del fascismo italiano, anche nella fase della Repubblica Sociale Italiana, la stessa di cui ha fatto parte Giorgio Almirante.
Sono due personaggi estranei alla storia della Resistenza e della Liberazione, a cui nessun luogo toponomastico dovrebbe essere intitolato, così come nessuna aula scolastica o biblioteca.
La provocazione arrivata dal Consigliere Alessandro Draghi, di Fratelli d'Italia, di proporre l'intitolazione a Gentile del luogo in cui è morto, ha trovato il sostegno del Ministro della Cultura, probabilmente un po' confuso sulla fine di Antonio Gramsci, a cui pure ha dedicato un suo recente libro.
La memoria pubblica e la toponomastica sono fatti politici, distinti dalla storiografia e dalla storia del pensiero.
Ringraziamo il Professore Gaspare Polizzi per aver ricordato sul Corriere Fiorentino la figura di Eugenio Garin, a proposito della tradizione intellettuale e accademica del pensiero filosofico in relazione alla nostra Città.
Ringraziamo ovviamente il Presidente della Commissione Cultura Burgassi per aver scelto di iscrivere l'atto nella settimana del 25 aprile, così come chi ha espresso voto favorevole, sottoscrivendo anche la mozione (PD, AVS-Ecolò e Italia Viva). Ci preoccupa il voto contrario di Fratelli d'Italia e Lista Eike Schmidt, che prendono le distanze anche da Forza Italia (o almeno dal Consigliere Marco Stella)". (fdr)