"Fatto proprio il testo dell'ordine del giorno proposto in occasione della discussione sul Documento Unico di Programmazione"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Ringraziamo la Commissione 5 e il suo Presidente per aver voluto fare proprio il testo dell'ordine del giorno che avevamo depositato in occasione della discussione sul Documento Unico di Programmazione.
La richiesta - che ora arriverà al voto del Consiglio comunale - è di inserire tra gli obiettivi programmatici un rinnovato impegno sul fronte dell'antifascismo, della memoria e del ricordo della Liberazione di Firenze, visti anche gli 80 anni dal 1945.
Inoltre pensiamo sia importante aver esplicitato la necessità di avviare il percorso per individuare un luogo e un progetto, in dialogo con le tante realtà del territorio attive nell’ambito delle succitate tematiche, per realizzare una Casa della Cultura e della Storia del Novecento e del tempo presente a Firenze, da collegare al Memoriale Italiano di Auschwitz.
Con l'occasione ringraziamo le tante realtà attive sul fronte dell'antifascismo, come l'Istituto Storico della Resistenza e l'ANPI, che fanno rete sul territorio e sapranno certamente aiutare la Città a realizzare quanto presto potremo votare nel Salone de'Dugento". (fdr)