"La mozione presentata a seguito di una raccolta firme di allieve e allievi ha trovato attuazione tra gli applausi di tutta l'aula"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Il Maestro Umberto Terzi, a 99 anni, ha confermato il ruolo importante che ha avuto per la sua Città, ringraziando le sue studentesse e i suoi studenti, dicendo che loro gli hanno dato la spinta di fare sempre di più. Ha voluto anche inviare un saluto, postumo, alle sue direttrici alla didattica.
Così ha voluto ricevere il riconoscimento del Consiglio comunale, tra gli applausi di tutti i gruppi e delle tante persone che sono venute ad assistere alla seduta nel Salone dei Duecento.
Apprezziamo quanto ha rilevato il Presidente del Consiglio, ricordando che ci sono persone grandi, con un forte impatto nella storia reale, magari meno note.
Ricordiamo che il momento di oggi nasce da una raccolta firme voluta da decine di studentesse e studenti.
Il Maestro è nato nel 1926 e ha insegnato alla Scuola Elementare Matteotti dal 1959 al 1987. A questa esperienza si aggiunge quella per le classi lavoratrici nei pomeriggi e un'attenzione costante al territorio, accompagnata da efficace capacità di seguire le innovazioni nel corso dei decenni.
Importante il suo contributo anche nei confronti dell'ANPI e della memoria.
Tanto ci sarebbe da dire sulla sua vita, ma per questo c'è l'atto approvato e il ricordo di chi oggi vogliamo ringraziare, le persone che lo hanno accompagnato in questa lunga vita. Grazie anche alla Commissione 5 per aver voluto fare proprio l'atto, così come ai gruppi consiliari che hanno permesso l'approvazione all'unanimità e al Presidente del Consiglio per aver dato attuazione all'atto". (fdr)