"In piazza CGIL, CUB, UIL e USB, insieme a parte del personale interessato"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Scoprire il giorno dell'erogazione dello stipendio di avere una busta paga a zero, o con un importo basso, non dovrebbe accadere. Soprattutto quando da mesi si evidenzia il rischio che questo accada. È avvenuto per il personale in appalto dei Servizi di Assistenza Domiciliare, circa 150 persone, per un bacino di utenza di circa 1.000 persone.
Dal 1° di aprile 2025 Consorzio Blu subentrerà alla Cooperativa Elleuno: quest'ultima ha scelto di risolvere in modo unilaterale il problema della banca ore negativa, trattenendo salario (ore retribuite ma non lavorate, che si accumulano da mesi e mesi, nonostante le segnalazioni delle organizzazioni sindacali e del nostro gruppo).
È in corso un presidio di lavoratrici e lavoratori, insieme alle organizzazioni sindacali CGIL, CUB, UIL e USB.
Avevamo presentato una domanda di attualità, che non è rientrata nella mezz'ora dedicata a questo tipo di atti. L'Assessore Paulesu (con delega al sociale) ci ha però garantito un incontro con il presidio, assieme all'Assessore Danti (con delega al lavoro). Garantirà di aver già da giorni chiesto approfondimenti, spiegazioni e documenti alla Cooperativa Ellleuno. Contestualmente gli uffici stanno lavorando perché nessun posto di lavoro venga perso.
Torneremo sul tema lunedì prossimo, per capire quali sono gli aggiornamenti. Chi è senza stipendio ha bisogno di garanzie, a partire dalla prossima busta paga e da soluzioni che aiutino a uscire da una condizione materiale già pesantissima.
Purtroppo non possiamo accontentarci di mere rassicurazioni prive di atti corrispondenti, perché è da luglio 2024 che cerchiamo di avvertire l'Amministrazione di quanto sta ora avvenendo". (fdr)


