"Il progetto per donne detenute e incinte è un tassello, ma serve un'azione più decisa della politica"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Riconosciamo l'impegno di questi primi sei mesi di consiliatura sul tema carcere della Commissione 4, a cui il Presidente del Consiglio ha assegnato il compito di riunirsi in sede referente.
Non è però ancora sufficiente. Servono relazioni scritte, numeri e dati certi. Va capito cosa è stato fatto fino a oggi per evitare la detenzione a chi ha diritto a percorsi alternativi (più efficaci e utili per tutta la società).
Oggi l'Assessore Paulesu ha confermato che su proposta di Caritas si sta strutturando una nuova opportunità per donne incinte detenute, quindi immaginiamo una casa famiglia protetta.
Ha fatto accenno a novità legate all'Icam, per cui depositeremo un'interrogazione nelle prossime ore, al fine di conoscere i dettagli.
Mancano ancora i numeri delle risorse economiche del Comune investite per i vari progetti in questo ambito. Nessuna data per la relazione richiesta dal Consiglio comunale a luglio.
Bene che ci sia un tavolo di lavoro con tutte le realtà associative che si occupano dei percorsi di sospensione della pena e dei soggetti più fragili. A servire però è la concretezza, perché la politica smentisca i luoghi comuni sulla sua inutilità.
Attendiamo la pubblicazione del bando per il Garante comunale, che offrirà uno strumento in più per chi vuole legare sempre di più carcere e città". (fdr)