"Il Presidente di una società in contenzioso sui dividendi siede in Consiglio comunale, mentre l'Assessore non si esprime sulla scelta di aumentare l'esposizione finanziaria della multiutility"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Alia ha bloccati i dividendi dell'esercizio 2022, perché c'è un contenzioso con Toscana Energia, che riguarda l'inserimento dell'iscrizione della multiutility a libro soci. Su questo non ci sono novità. Quindi in Consiglio comunale siede il Presidente di una società - a maggioranza privata - che tiene sospesa un'entrata dell'ente di cui fa parte.
A questo si aggiunge una sorta di mistero. Alia ha deliberato dividendi da distribuire per 44.032.300 euro. 33.000.000 di euro arrivano dalla parte dei servizi ambientali. Derivano da contratti di finanziamento, quindi un'esposizione della situazione debitoria. Non abbiamo informazioni sull'erogazione di quanto spetterebbe al nostro Comune, almeno 6,5 milioni di euro.
Ci avrebbe fatto piacere avere un parere da parte della Giunta e della Sindaca. Ma ieri non ci è stato risposto nel merito, discutendo la domanda di attualità e oggi l'Assessore che ha illustrato la delibera di razionalizzazione delle partecipate era impegnato con la conferenza stampa su Vasari. Chiederemo a Vasari, invece che a Giorgetti e Bettarini, magari una seduta esoterica potrà più di una seduta di Consiglio comunale.
Con preoccupazione apprendiamo che si prevede un articolo 110 per il proseguimento della consiliatura, in materia di partecipate. Con tutte le partite aperte sarebbe fondamentale avere personale dipendente del Comune diretto a tutelare l’interesse pubblico". (fdr)