Palagi (SPC): "Turchia: arrestati i co-sindaci di Akdeniz, votiamo la delibera per Öcalan"

"Raccogliamo l'appello della Commissione Affari Esteri del Partito Democratico dei Popoli, che ha visto una sua delegazione presente in Palazzo Vecchio a ottobre"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Dalla Commissione Affari Esteri del Partito Democratico dei Popoli della Turchia, di cui abbiamo incontrato una delegazione in Palazzo Vecchio a ottobre 2024, arriva la notizia dell'arresto dei co-sindaci di Akdeniz.

Sarebbe avvenuto il 10 gennaio e il fermo avrebbe coinvolto anche quattro membri dell'assemblea municipale dello stesso Comune. 

Le elezioni sono state vinte con il 36,92% dei voti, con un margine ampio rispetto al 30,38% ottenuto dall'AKP, di cui fa parte Erdogan.

Dalle elezioni amministrative dello scorso marzo il Governo nazionale della Turchia ha nominato figure fiduciarie in sei comuni dove governava il Partito Dem e in due guidati dal partito CHP.

Accogliamo la richiesta di non rimanere in silenzio ed esprimere solidarietà. Domani solleciteremo la Commissione 7 e giovedì la conferenza Capigruppo, perché possa essere votata prima possibile la delibera per la cittadinanza onoraria a Öcalan". (fdr)

Scroll to top of the page