"Solo il nostro voto a favore della mozione presentata contro il cosiddetto DASPO urbano"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune
"Firenze è una delle città in cui si sperimentano le zone rosse, che nel 2019 hanno trovato una bocciatura presso il TAR. L'applicazione del DASPO urbano vede la Sindaca Funaro andare a braccetto con il Governo, mentre il Partito Democratico sostiene di voler contrastare la logica che sta dietro il DDL Sicurezza.
La nostra mozione chiedeva di prendere una posizione chiara, nel rispetto delle articolazioni dello Stato. Non quindi un attacco alla Prefettura, ma un modo per riconoscere quanto emerso in Commissione sociale nei mesi in cui abbiamo affrontato il tema del carcere: allontanare le persone le isola, le rende più fragili e più soggette ai meccanismi di sfruttamento della criminalità organizzata, oltre che esporle più facilmente ad abuso di sostanze o dipendenze.
Inoltre esprimiamo la convinzione che non sia giusto prevedere azioni restrittive nei confronti della libertà delle persone in maniera generica e senza entrare nel merito di un percorso in cui è possibile difendersi.
Dispiace che Alleanza Verdi Sinistra - Ecolò abbia scelto l'astensione, ma ancora di più che il nostro sia stato l'unico voto a favore del "no a zone rosse e DASPO urbano". Almeno si è fatta chiarezza".