Palagi (SPC): "ZTL senza novità: promesse non mantenute"

"Ad aprile partirà anche lo Scudo Verde, il cui disciplinare è stato approvato il 17 marzo"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Che fine ha fatto l'impegno a rivedere e rafforzare la ZTL, estendendo l'orario?
Non troviamo nessuna comunicazione ufficiale da parte di Palazzo Vecchio, rispetto a quanto dovrebbe partire dal 3 aprile, con il divieto dalle 23:00 fino alle 3 del giorno seguente.
Se fosse effettivamente la mera riproposizione di quanto fatto negli anni scorsi, si smentirebbe ogni annunciato impegno a ripensare lo strumento, aprendo alle richieste di chi chiede di estenderla senza finestre.

Sono state prese decisioni senza passare dalla Commissione Mobilità del Comune di Firenze, che pure si era confrontata in questo senso e senza un dialogo con il Quartiere 1 per quanto attiene i bisogni della residenza. Vengono ignorati anche gli atti votati in Comune a ottobre 2024 e la recente mozione del Quartiere 1.
A questo si aggiunge l'assenza di convocazione da parte di Palazzo Vecchio di chi ha da tempo avanzato proposte precise, chiedendo un'audizione, come Oltrarno Futuro.

Infine evidenziamo come il disciplinare per i sistemi di comunicazione e di registrazione dei veicoli per lo Scudo Verde sia stato pubblicato solo il 17 marzo 2025, a fronte dell'attivazione dal 1° di aprile.

Sulla mobilità e la sosta manca la volontà di programmare e confrontarsi. Se fosse confermato quanto emerso sulla stampa tra ieri e oggi, saremmo di fronte alla frustrazione di aspettative che pure c'erano in Città". (fdr)

Scroll to top of the page