Delegazione ricevuta dal presidente del Consiglio comunale Luca Milani
Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani ha ricevuto, in Palazzo Vecchio, una delegazione del COSPE, formata dal Vicepresidente Gianni Toma e da Alessia Tibollo responsabile Maghreb, insieme alla compagnia teatrale palestinese ‘Ayyam al Masrah – Theater Day Productions’, dal 1995 l’unica attiva teatrale nella Striscia di Gaza.
L’occasione dell’incontro sono stati i 40 anni di attività di COSPE. Un traguardo importante, per un’associazione nata a Firenze e che ha sempre messo al centro le persone, la lotta alle ingiustizie sociali e alle discriminazioni di ogni genere, la giustizia ambientale e la cura dei beni comuni, con uno sguardo ampio, globale e internazionale. Lo slogan scelto per ricordare questo compleanno è “People, Planet, Peace”.
“I quaranta anni sono sempre tempo di bilanci. COSPE non fa eccezione. Le sue attività sono riconosciute a livello internazionale. Proprio la cooperazione internazionale – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – riferita all’aiutare le persone nei loro territori rimane l’attività preminente di COSPE che, in occasione di questo anniversario ha allestito la mostra ‘Ecuador: forte come il caffè’, del fotografo Alessandro Cinque e dei talk su cambiamenti climatici, giustizia sociale e transfemminismo. La visita in Palazzo Vecchio di COSPE vuole essere un momento di riconoscenza per COSPE – conclude il presidente Luca Milani – perché in questi anni ha dato lustro alla città di Firenze, attraverso i tanti progetti portati avanti in 24 paesi di Medio Oriente, Africa e America latina, per la promozione sociale, economica e lo sviluppo, mettendo sempre al primo posto la pace tra i popoli”.
Un doveroso ringraziamento a tutti i volontari che si adoperano ogni giorno, inoltre è doveroso fare i complimenti e gli auguri di buon lavoro alla Presidente Anna Meli, a tutto il Consiglio e a tutto il personale.
La Compagni teatrale Ayyam al Masrah ha portato in scena la pièce teatrale «The story is sick», quattro appuntamenti non solo a Firenze ma anche nei comuni vicini. È la prima volta che una compagnia teatrale della Striscia si esibisce in Italia; la rappresentazione porta in scena storie di uomini e donne, storie di coppie nella striscia di Gaza dove con il passare del tempo l’amore scompare, la vita scompare tanto da non vedere più il futuro negli occhi dei giovani. (s.spa.)