Lunedì 23 gennaio dalle 10 in sala d’Arme, a ingresso gratuito, un viaggio nella sua carriera artistica, con opere e contenuti multimediali. Alle 17 interventi di Eugenio Giani, Alessia Bettini, Riccardo Nencini, Elena Campeggi, Cristina Acidini e Matteo Cichero
Grande pittore e insuperabile cartellonista, autore di manifesti che hanno fatto letteralmente la storia del cinema, da Casablanca, Cantando sotto la pioggia, a Via col Vento, Ben Hur e altri ancora.
Silvano ‘Nano’ Campeggi, scomparso il 29 agosto del 2018, compirebbe 100 anni lunedì 23 gennaio. In questa data Palazzo Vecchio lo vuole ricordare con un evento speciale. La sala d’Arme diventerà sede per un giorno di una mostra con pezzi esclusivi e originali della collezione della famiglia Campeggi e contenuti multimediali: dalle 10 alle 18, saranno esposte le tele dei più importanti cartelloni cinematografici realizzati per Hollywood, mentre sulle pareti un video mapping immersivo realizzato da Art Media Studio ripercorrerà tutta la carriera artistica di ‘Nano’, dall’inizio fino alle ultime opere realizzate.
Alle 17 il ricordo dell’artista alla presenza della vicesindaca Alessia Bettini, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, di Elena Campeggi, moglie di ‘Nano’, di Riccardo Nencini, scrittore e politico, di Cristina Acidini, presidente dell’Accademia delle arti e del disegno e Matteo Cichero organizzatore dell’evento. L’iniziativa, ad ingresso libero, è stata promossa dall’associazione Fuori scena e fatta propria dall’amministrazione comunale.
(sa. ca.)