Colto sul fatto da una pattuglia della Polizia Municipale in piazza Conti. Nei guai anche il conducente di un’Ape Piaggio che guidava il mezzo con una patente di diversa categoria
Ha “bucato” il semaforo rosso con lo scooter ma non è sfuggito alla Polizia Municipale che l’ha fermato. E dai controlli sono emerse irregolarità anche su revisione e patente. Per il conducente sono scattate multe per quasi 500 euro e il taglio di 6 punti sulla patente.
L’episodio è accaduto stamani intorno alle 12.40. La pattuglia del distaccamento di Campo di Marte stava transitando nella zona tra piazza Augusto Conti e via degli Artisti quando gli agenti hanno notato che lo scooterista che precedeva l’auto di servizio aveva “bucato” il semaforo rosso. Immediato l’alt. L’uomo alla guida, un 69enne nato in Italia che dopo aver trascorso diversi anni in Svizzera nel 2015 ha ripreso la residenza a Firenze, ha presentato agli agenti una patente appunto svizzera e quindi non comunitaria. Per questo sono scattate due multe: una da 163 euro per il transito con semaforo rosso (con anche taglio di 6 punti sulla patente) e una 155 euro perché guidava con la patente svizzera nonostante fosse residente in Italia da oltre un anno. Per questo motivo il documento di guida è stato ritirato. Da ulteriori controlli è inoltre emerso che lo scooter non era in regola con la revisione: ecco che quindi è scattato un ulteriore verbale da 169 euro.
Problemi con la patente anche per un 48enne kossovaro residente a Firenze che, rimasto coinvolto in un incidente stradale intorno alle 10.30 in viale Rosselli, è stato trovato dagli agenti alla guida di un mezzo (Ape Piaggio Porter di 400 di cilindrata e quindi omologato come motociclo) con una patente di tipo B, idonea solo per gli autoveicoli. Gli agenti dell’Autoreparto, che hanno rilevato l’incidente, gli hanno ritirato quindi la patente e lo hanno multato con un verbale da 1.001 euro. (mf)