Patrizia Bonanni (PD): “Nuove piste ciclabili per una città più sostenibile e nuove Zona 30 per controllare la velocità”

“Sono iniziati i lavori per la costruzione di due piste ciclabili in via Scipione Ammirato e in via Canova, via Porte Nuove, via Toselli ed altre. Alcuni residenti – ha spiegato la consigliera del Partito Democratico Patrizia Bonanni presentando un question time al quale ha risposto l’assessore Stefano Giorgetti – hanno lamentato la perdita di parcheggi per la sosta delle auto perché verranno realizzate queste piste ciclabili. In via di Ripoli – ha aggiunto Patrizia Bonanni – è stata istituita una Zona 30, sarebbe opportuno che queste zone venissero realizzate anche in altre zone di Firenze. Come ci ha spiegato l’assessore Giorgetti è in fase di realizzazione la bicipolitana. La nuova pista ciclabile di via Canova è molto importante e in termini di sosta verranno mantenuti gli stessi numeri di parcheggi. Verranno tolti alcuni posti sul lato dell’Esselunga ma verranno recuperati sull’altro lato. Circa 15 posti tolti da un lato verranno recuperati dall’altro, in ingresso città. Su via Scipione Ammirato la viabilità diventerà a senso unico da via Gioberti verso viale Gramsci. Anche in questo caso verranno mantenuti gli stessi posti e verrà migliorata l’intersezione con via Scialoja e nel tratto tra piazza Alberti e via Villari verrà mantenuto il doppio senso di marcia ma, anche in questo caso, su via Villari verrà tolta la corsia preferenziale recuperando dei posti auto. In via di Ripoli è stato deciso la Zona 30 per far andare più piano gli automobilisti. Questa soluzione verrà replicata anche in altre parti della città. Verranno fatte delle Zone 30 in tutti i quartieri. Nel quartiere 1 alle Cascine, nel quartiere 2 alle Cure, nel quartiere 3 al Galluzzo, Podesta, Galluzzo – Tannini ed a Gavinana, nel quartiere 4 all’Isolotto, nel quartiere 5 alle Panche, a Castello, a Peretola, Quaracchi e Brozzi.

Sono estremamente contenta della realizzazione delle piste ciclabili. Più ci saranno piste ciclabili e più la nostra mobilità sarà sostenibile. Anche per le Zone 30 si va a realizzare delle richieste arrivate direttamente dai quartieri. Anche in via di Ripoli – ha concluso la consigliera PD Patrizia Bonanni – l’istituzione della Zona 30 permette di andare più piano ed è necessario andare più piano in città per evitare gli incidenti”. (s.spa.)

Scroll to top of the page