Patrizia Bonanni (PD): “Un riconoscimento per Giancarlo Pedote, quarantacinquenne fiorentino, navigatore solitario che in 80 giorni ha fatto il giro del mondo”

“È il primo italiano nella top 10 del Vendèe Globe, la competizione che prevede la circumnavigazione completa del mondo in barca a vela senza scalo e senza assistenza.

Ho seguito ogni giorno questa speciale regata – ha spiegato nel corso di una comunicazione la consigliera del Partito Democratico Patrizia Bonanni – che ha visto alla partenza lo scorso 8 novembre a Les Sables d’Olonne, in Francia, 33 concorrenti di cui 27 uomini e 6 donne.

Giancarlo Pedote solo, con una forza interiore eccezionale, sulla sua barca di 18 metri nella competizione detta l’Everest del mare, con un itinerario impegnativo lungo 25.000 miglia ha doppiato il Capo di Buona Speranza ed è entrato nell’Oceano Indiano che lui stesso paragona al David di Michelangelo, possente, muscoloso, deciso e con lo sguardo fermo per poi navigare ai confini dell’Antartide là dove c’è poca traccia dell’uomo ma con dei doni della natura eccezionali, per poi entrare nell’Oceano Pacifico e doppiare il mitico Capo Horn risalendo l’Atlantico ed arrivare, il 28 gennaio, dopo 80 giorni, 22 ore, 42 minuti e 20 secondi da dove era partito. A questa fantastica impresa – ha proseguito Patrizia Bonanni – si aggiunge il successo del progetto di solidarietà di Prysmian Group “un click uguale un metro” e così sono stati raccolti 127000 metri di cavo per aiutare la ONG “Electriciens sans frontieres” per fornire accesso ad acqua potabile ed elettricità a popolazioni in difficoltà.

L’aspetto più importante di questa bella navigazione penso stia nel fatto che Giancarlo ha sempre messo il profilo umano al primo posto. Non ha navigato da solo – ha continuato Patrizia Bonanni – perché attraverso il suo Diario ha fatto in modo di far navigare chi lo seguiva e non solo. Il coraggio, la competenza e la solidarietà possono essere esempi vitali per tutti ma, in particolar modo per i giovani. Firenze ha fatto con lui il giro del mondo in questa impresa eccezionale e anche Firenze troverà la forza di rinascere dall’energia dei suoi cittadini in questo momento così difficile, come chi ha superato tanti ostacoli nel navigare. Mi piacerebbe che la nostra città – ha concluso la consigliera PD Patrizia Bonanni – gli conferisse un riconoscimento per l’eccezionale impresa e perché ha portato Firenze, e suoi valori, intorno al mondo”. (s.spa.)

Scroll to top of the page