Piano del Verde, Fratelli d’Italia: “Un libro di favole ‘green’ che non contiene nulla di ciò che servirebbe davvero a Firenze”

“Il nuovo piano del verde dell’amministrazione Funaro assomiglia più ad un manifesto ideologico anziché ad un documento strategico che dovrebbe guidare le politiche ambientali negli anni a venire. Una fotografia dell’esistente che nulla aggiunge, che non fornisce criteri e obiettivi per il futuro su tante questioni concrete, a partire dalle procedure d’appalto per la manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi verdi. 

Un libro di favole che concentra l’attenzione su piante rampicanti e pareti verdi senza dar risposte concrete in termini di vivibilità dei quartieri e, soprattutto, adeguatezza delle nuove piantumazioni, del tutto sottodimensionate rispetto alle reali esigenze che ha la città. 

Un piano che non è in grado di rispondere alle esigenze reali della città ma che sicuramente fa sembrare tutto molto “green” anche quando di concreto c’è  ben poco.

Un documento, peraltro, che nelle intenzioni doveva legarsi alla nuova pianificazione urbanistica, ma che invece ne è divenuta una propaggine scollegata e disomogenea, senza né capo né coda”.

Lo dichiarano i consiglieri del gruppo Fratelli d’Italia Angela Sirello (capogruppo), Matteo Chelli, Alessandro Draghi e Giovanni Gandolfo

(fdr)

Scroll to top of the page