"Il ricorso al Tar Toscano e l’avvicinarsi della scadenza dell’impegno assunto dal Sindaco per l’approvazione delle modifiche alle norme sugli studentati di lusso fanno paura all’Amministrazione, che si vede costretta a stringere i tempi"
Era l’ora. La Vice Sindaca Bettini oggi in Consiglio Comunale, sollecitata dal Capogruppo pentastellato De Blasi, si impegna all’approvazione del Piano Operativo entro dicembre e, nel caso in cui i tempi risultassero troppo stretti, dichiara pubblicamente che l’Amministrazione si adopererà ad adottare le norme di salvaguardia richieste dal Comitato promotore del Referendum “Salviamo Firenze”.
“Siamo molto soddisfatti delle parole della Vice Sindaca” esordisce De Blasi. “Finalmente la Giunta Nardella si impegna in maniera chiara nei confronti di due tematiche delicate quali l’uso temporaneo degli studentati come ostelli turistici e lo stop alla trasformazione automatica della destinazione d’uso per gli edifici ad uso pubblico di superficie superiore ai 2000 mq, sulle quali siamo impegnati da molto tempo a fianco del Comitato Salviamo Firenze con il gruppo Sinistra Progetto Comune”.
“Ma non è tutto. L’approvazione del Piano Operativo è infatti sempre più un’urgenza che il Sindaco Nardella è chiamato e gestire quanto prima, perché istituzioni come Misericordia di Firenze e Università pare abbiano chiesto attraverso le osservazioni al Piano di poter utilizzare i propri immobili a fini turistico-ricettivi, violando la propria mission” prosegue il Capogruppo.
“Una vera e propria bomba a orologeria, pronta a scoppiare tra le mani di questa Giunta che per mesi ha fatto di tutto per evitare il problema ma è ormai evidente che il tempo è scaduto e le istanze dei cittadini devono essere ascoltate”.
“In questa delicata fase il MoVimento 5 Stelle non farà mancare il proprio supporto e vigilerà affinché l’Amministrazione passi davvero dalle parole ai fatti, sostenendo con forza la campagna di raccolta firme autogestita a sostegno dell'iniziativa "Firma-Ferma”. (fdr)