Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, il consigliere di Italia Viva Francesco Grazzini ha presentato un question time sull’uso improprio del numero verde per l’apertura dei pilomat delle aree pedonali di Firenze, chiedendo chiarimenti sul funzionamento del sistema e sulle verifiche effettuate.
“Da mesi – ha spiegato Grazzini – i cittadini segnalano auto che accedono e parcheggiano indisturbate ad esempio nell’area pedonale di Piazza Strozzi, soprattutto la sera e nei weekend. Questo succede perché basta una semplice telefonata per far abbassare i pilomat, anche senza fornire alcun dato o indicando informazioni generiche o false. Il tutto senza che vi siano sanzioni.”
Dalla risposta dell’Amministrazione comunale è emerso che chiunque può ottenere l’apertura dei dissuasori anche senza dimostrare di avere i requisiti previsti e non sono previste multe per l’uso improprio del servizio, se non quelle per l'eventuale successiva sosta vietata.
“Se i pilomat – prosegue Grazzini – si abbassano su richiesta senza alcun controllo, allora la pedonalizzazione è solo sulla carta. Ho chiesto che il sistema venga rivisto: oggi le piazze che dovrebbero essere tutelate sono diventate parcheggi notturni per chi frequenta i locali del centro”. (s.spa.)