Esclusa la necessità di procedere a V.A.S.
Nuovo passo avanti del percorso urbanistico per la variante al piano di recupero del complesso immobiliare di via Burci al Poggetto. La giunta ha approvato, su proposta dell’assessora all’Urbanistica Caterina Biti, la delibera con cui si prende atto dell’esclusione della valutazione ambientale strategica del progetto presentato dalla proprietà per procedere alla variante urbanistica.
Con la variante si richiede una modifica del piano di recupero approvato nel 2009. Nel 2023 la nuova proprietà ha inoltrato agli uffici dell’Urbanistica una proposta di variante, successivamente integrata dopo alcune preliminari valutazioni. Su questa era stata avviata procedura di verifica di assoggettabilità a V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica): dopo la consultazione con i soggetti competenti in materia ambientale (ARPAT, USL, Soprintendenza, Genio Civile ecc), è stato deciso che non occorre procedere con la V.A.S.
La proposta prevede una diminuzione della capacità edificatoria, spazio all’housing sociale, al verde e ai parcheggi per residenti. (mf)